Per le vampate

Di seguito troverai alcuni consigli che ti permetteranno di disporti verso il cambiamento in maniera utile.

  • Se le vampate portano il caldo, sarà utile vestirsi a strati, con indumenti che lascino traspirare, in fibre naturali… Sai perfettamente che la plastica fa sudare e ultimamente è sempre più difficile trovare indumenti prodotti con fibre naturali al 100%.
  • Dato che il caldo è già dentro di te, prediligi i cibi freschi e freddi, aumentando la dose giornaliera di verdure e frutta, quindi evita momentaneamente cibi piccanti, con molti grassi o spezie che “scaldano”, bevande calde, alcool, caffè, tè.
  • Soprattutto se le vampate sono più frequenti di notte, fai attenzione alle cene troppo abbondanti e all’alcool.
  • A proposito della notte, vale la stessa regola dei vestiti per la biancheria del letto, quindi: sì a lenzuola di cotone leggere, non usare piumini sintetici, lascia la finestra leggermente aperta o almeno la porta della stanza… se il caldo arriva “da dentro”, allora “il fuori” deve essere fresco e ventilato.
  • Il regolare esercizio fisico aiuta a termoregolare l’organismo, diminuisce la massa corporea (solo le foche, le balene e gli orsi polari hanno bisogno di molto grasso per non disperdere il calore e per riserva energetica), infine, il movimento, migliora l’umore, soprattutto se si fa in compagnia.

Scegli la disciplina che più ti piace e che fai con gioia. Ti piaceva ballare? Torna a farlo!

  • Ti sarai già accorta che quando ti viene una vampata, se ti agiti per la preoccupazione che si veda, che gli altri se ne accorgono, allora questa diventa più tosta, più calda e dura di più.

Bene, se conosci le tecniche di selfcontrol o training autogeno, applicale; altrimenti prova semplicemente a fare qualche respiro più profondo, cercando di non opporre resistenza, immaginando che la vampata arriva come un’onda e tu sei una provetta surfista la cavalchi e la lasci passare.

Sarai certamente vestita a cipolla quindi… togli uno strato o due ma, se tutto questo non è sufficiente, allora sfodera la tua arma segreta!

IL TUO BELLISSIMO E COLORATISSIMO VENTAGLIO! Con un colpo secco, altero, sensuale, volitivo e anche un po’ teatrale (tanto, tutti se ne sono già accorti…) APRILO! SVVVRAMMMM! E inizia a sventagliare mettendo tutta l’energia che la scalmana ti dà, fiera perché sei nel cambiamento e sei curiosa di sapere quale saggia donna nascerà alla fine del percorso.

OLÈ! -FLAP! -FLAP! -FLAP!