COSA CAMBIA IN MENOPAUSA

Facciamo prima a dire cosa non cambia in climaterio, menopausa.
In pratica cambia tutto: la pelle, i muscoli, la sessualità,gli ormoni, le emozioni, le relazioni con il partner, con i figli, con i genitori; la vita intera cambia, a chi di più a chi di chi meno.

Possiamo piangerci addosso, rimanere ancorate al come eravamo. Continuare a pensare che il corpo da velina era meglio e che adesso siamo solo un cesso… scusate la rima!

Possiamo decidere di rimanere nel lutto di ciò che non abbiamo più fino a che morte non ci separi da noi stesse e dalle nostre seghe!!!

Oppure possiamo decidere di investire energie sulla ricerca del nuovo IO, sul chi sono ancora e comunque le rughe , i chili, le paturnie. C’è una nuova donna che ti aspetta dietro questo cambiamento. Vale la pena andare a cercarle. Vale la pena trovarla. La tua nuova te stessa è la sfida di questo periodo.

Faccio una citazione:

Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica. (Ernest Hemingway)

Bene vorrà dire che navigheremo a vista, senza mai perdere di vista (appunto) il soggetto più importante della nostra ricerca. NOI STESSE.

Continua a navigare anche nel sito per saperne di più, troverai info utili per cavalcare l’onda del cambiamento. Per trovare ( come dice ANNA in VIETATO ALLE MINORI DI 45), il bello nelle stagioni che cambiano.

 

Alcune righe di ANNA….

Da quanto tempo non si era fermata, aveva preso un po’ di tempo per sé, si era fatta domande tipo -Cosa vuoi fare tesoro dei trenta o cinquant’anni che ancora ti rimangono? –

Si preoccupava di sapere cosa pensavano i suoi figli del loro futuro, come si vedevano negli anni a venire e con chi ma, era da tanto tempo, che non pensava a cosa avrebbe voluto fare lei e se lo faceva, riusciva al massimo a programmare le ferie estive.

Ora conosceva la parola d’ordine per questo periodo… “CAMBIAMENTO” e, il cambiamento sarebbe stato lo strumento che avrebbe usato in questa fase della stagione, dove le foglie cadevano e l’albero mutava i suoi colori….